Percorsi STEM e CLIL in orario curriculare

Percorsi STEM e CLIL

Si comunica alle famiglie, ai docenti e agli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado, che in orario curriculare si svolgeranno dei percorsi curriculari finanziati con i fondi del PNRR e  inerenti la Linea di intervento A.

I percorsi in orario curriculare avranno la durata di 10 ore per classe; si svolgeranno a partire dal 17 febbraio 2025.

I percorsi STEM saranno  tenuti da esperti e coinvolgeranno  la scuola primaria (STEM)  su tematiche inerenti la robotica, il coding e tinkering, l’intelligenza artificiale, il coding e pensiero computazionale.

Per la scuola secondaria  di I grado  si svolgeranno dei  percorsi in lingua inglese  con  la metodologia  CLIL  (Content and Language Integrated Learning).

IL CLIL è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguisticocomunicative e disciplinari in lingua straniera.

Nello specifico saranno svolti dei percorsi durante le ore di Scienze e matematica, proponendo  argomenti     tecno-scientifici in lingua inglese.                                                                                                                      I percorsi didattici  sono finalizzate a  promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità a parità di genere in termini di approccio metodologico e di livelli, un punto di riferimento continuo, funzioni che negli ultimi anni sono andate perdendosi e che  promuovendo l’autonomia e l’autodeterminazione. ESPERTI

 E TEMATICA   
 Coding e pensiero Computazionale

Scuola Primaria Classe 2^

 

EDUARDO GABRIELE

 

Coding e Tinkering Scuola Primaria classe 3^

 

EDUARDO GABRIELE
Competenze digitalie di innovazione

Scuola Primaria: classi 4^

 

EDUARDO GABRIELE
 Coding e pensiero Computazionale  Scuola Primaria Classe 2^ PELLEGRINO SILVIA

 

Robotica – Scuola Primaria  Classe 1^ PELLEGRINO SILVIA
Coding e Tinkering 

Scuola Primaria Classe 3^

 

PELLEGRINO SILVIA

Competenze digitalie di innovazione Scuola Primaria: classi 4^  

PELLEGRINO SILVIA

Intelligenza artificiale

Scuola Primaria classe 5^

 

PELLEGRINO SILVIA

Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti lingua inglese – scuola secondaria-  CLIL  BRANCATI ANTONELLA
Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti lingua

inglese                                        CLIL

PALAIA SABRINA

SANDRA TERESA FRANCO  MIRELLA RUBINO

Percorsi di formazione per il potenziamento delle

competenze linguistiche degli studenti lingua

inglese                                        CLIL 

 

Elizabeth ROMANELLO

Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti lingua inglese

                                                      CLIL 

SANDRA TERESA FRANCO  MIRELLA RUBINO 

 

Skip to content